Il giardino delle meraviglie è un progetto che Memomara ha sviluppato in collaborazione con le Scuole Elementari di Arogno, che ha visto la realizzazione e la gestione, da parte degli allievi delle scuole, di un orto tradizionale completo di erbe, bacche, erbe medicinali ed arricchito di elementi come aiuole fiorite, cespugli, mangiatoie, cassette-nido, posatoi, angolo composto,…in modo da creare un luogo attrattivo per insetti, uccelli e piccoli mammiferi.

L’orto è stato allestito con la collaborazione dei bambini stessi, che potranno poi godere dei suoi prodotti. In questo modo ci si propone di creare un habitat ideale, dove gli allievi possono avere sia un contatto diretto con la natura e i ritmi stagionali, sia osservare da vicino la presenza di farfalle o altri insetti e uccelli.  

La gestione del progetto è svolta a scadenza quindicinale dagli alunni e da una supervisione professionale dello studio Trifolium, in modo da responsabilizzare e coinvolgere sia allievi che genitori in quest'attività extrascolastica di promozione della biodiversità. Questa scadenza vuol essere inoltre un modo per conoscere la natura e i suoi cicli in situazioni metereologiche diverse. 

Questo giardino - che è parte del progetto paesaggistico Val Mara, il quale cerca di rivalutare e proteggere i prati secchi - è dunque di grande pregio pedagogico proprio per la sua intrinseca interdisciplinarietà: grazie ad esso i bambini possono sviluppare un legame tra materie come la geometria e la matematica (le misurazioni dell'orto e la progettazione), le scienze, le attività creative e le attività all'aperto. In questo modo si vuole inoltre fornire ai bambini un contatto emotivo e conoscitivo con l'ambiente e gli animali e di piccola taglia, per farli crescere consapevoli del pregio biologico della propria regione.