Corso di botanica in Ticino 2022/2023

Il termine per l’iscrizione è prolungato fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti di 24 persone ed al più tardi fino al

10 gennaio 2022 sul sito www.corsodibotanica.ch

Da gennaio 2022 inizia il quarto corso di botanica organizzato da Memomara in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, Pro Natura Ticino, la Fondazione Innovabridge e la Società botanica ticinese . Il corso è costruito sulla base del modello sviluppato da Birdlife Svizzera e permette la preparazione agli esami sul riconoscimento di 200 (Bellis), 400 (Iris) o 600 (Dryas) specie della flora svizzera e sulle conoscenze aggiuntive, organizzato ogni anno dalla Società Botanica Svizzera (SBS). Il corso è destinato a tutti gli appassionati di botanica, ai biologi, ai professionisti che svolgono lavori sul campo e a tutti gli interessati che desiderano imparare qualcosa di più sulla straordinaria flora del nostro Cantone. Il corso comprende lezioni di teoria ed escursioni sul campo in diverse regioni del Ticino. La durata complessiva è di circa 18 mesi.

corso di botanica.JPG

INFO

Obiettivi

  • Riconoscere e saper identificare le 600 specie della lista della Società Botanica Svizzera (SBS).

  • Conoscere le famiglie botaniche più importanti della Svizzera.

  • Saper identificare le specie con le chiavi di determinazione dicotomiche.

  • Acquisire competenze di base in botanica (morfologia, evoluzione, forme biologiche) e in ecologia delle specie (regioni biogeografiche, fasce altitudinali).

  • Conoscere gli ambienti più importanti del Ticino.

  • Conoscere le specie caratteristiche degli ambienti più importanti.

  • Acquisire le conoscenze di base sulla gestione e protezione dei biotopi.

  • Apprendere le basi per eseguire i rilievi della vegetazione sul campo secondo il metodo Braun-Blanquet (inclusa l’acquisizione di dati per segnalazioni a Info Flora).

  • Saper creare un proprio erbario.  

Destinatari

Per approfittare al meglio del corso sono necessarie delle conoscenze di base in botanica. È auspicabile aver concluso una formazione con corsi di botanica a livello universitario (per esempio ingegneria forestale, agronomia, biologia, farmacia) o disporre di una comprovata esperienza in floristica. Con l’iscrizione richiediamo pertanto una piccola descrizione del proprio percorso formativo, delle esperienze raccolte in questo campo e della motivazione personale che vi spinge ad iscrivervi a questo corso. Il requisito più importante resta comunque l’interesse per le piante e la disponibilità ad occuparsi durante un anno e mezzo degli aspetti teorici e pratici della botanica da campo.

Durata

La durata complessiva è di circa 18 mesi

Luogo:

Le lezioni di teoria avranno luogo nelle aule di biologia del Liceo Lugano 1 (Palazzetto delle scienze nello stesso stabile del Museo cantonale di storia naturale) a Lugano.

Le escursioni e le lezioni di teoria si svolgeranno in regola generale di sabato e avranno luogo in diverse regioni del Ticino (vedi programma in allegato).

Costi:

I costi per il corso ammontano a 1200.- sFr. La tassa dovrà essere pagata entro il 10.1.2018. La rinuncia ad alcuni incontri non dà diritto una riduzione del costo d’iscrizione. Dopo l’inizio del corso non è più possibile ottenere un rimborso.

I costi per le trasferte e per la letteratura di determinazione (Flora Helvetica, Binz, ecc.) non sono compresi nella tassa.

 

Organizzazione generale

Franziska Andres (dipl. sc. nat. PF, Memomara)

Formatori

Nicola Schoenenberger (PhD. sc. nat., Innovabridge)

Andrea Persico (dipl. sc. nat., Pro Natura Ticino)

Guide escursionistiche

Franziska Andres (dipl. sc. nat. PF, Memomara)

Bruno Bellosi (dipl. sc. nat.)

Gabriele Carraro (ing. for. PF, Dionea SA)

Roberto Dellavedova (dipl. sc. nat.)

Nicola Patocchi (dipl. sc. nat, Fondazione Bolle di Magadino)

Andrea Persico (dipl. sc. nat., Pro Natura Ticino)

Nicola Schoenenberger (PhD. sc. nat., Innovabridge)

Materiale consigliato:

D. Aeschimann – H. M. Burdet: Flore de la Suisse – Nouveau Binz

Konrad Lauber, Gerhart Wagner, Andreas Gygax: Flora Helvetica (Haupt Verlag). Questa pubblicazione è anche a disposizione come App e come CD-Rom.

Lente 10x

Tutti gli iscritti avranno la possibilità di registrarsi sul sito www.corsodibotanica.ch e con il login avranno accesso a documentazione e informazioni supplementari.

Domande/altre informazioni:

Le informazioni sul corso sono disponibili sul sito www.corsodibotanica.ch

Per ulteriori domande e informazioni rivolgersi a Franziska Andres, tel. ufficio: 091 649 30 51.

Le convocazioni alle escursioni e la rispettiva documentazione del corso saranno inviate via e-mail agli iscritti.

Iscrizione:

www.corsodibotanica.ch