Comment

Corso di botanica 2022-23

Abbiamo il piacere di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni per il terzo corso di botanica che inizia in gennaio 2022 sul sito www.corsodibotanica.ch

I responsabili del corso sono tre biologi con profonde conoscenze botaniche, Nicola Schoenenberger, Andrea Persico e Franziska Andres in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, Pro Natura Ticino, la Società Botanica Ticinese e Ficedula. L’amministrazione va gestita da MemoMara.

DSC04122.JPG

Comment

Comment

I Frutteti della Val Mara

Il Giardino di Albert RSI ha fatto una bella visita in Val Mara, raccontanto di questo luogo ricco di frutteti e di altri preziosi prodotti della terra. La trasmissione è stata realizzata nel corso dei festeggimenti per i 25 anni del Fondo Svizzero per il Paesaggio.

> GUARDA LA PUNTATA - Il Giardino di Albert RSI, 23.10.2016

> GUARDA LA PUNTATA - Il Giardino di Albert RSI, 23.10.2016

Comment

21 maggio 2016 - Tra un filare e l'altro

21 maggio 2016 - Tra un filare e l'altro

Giornata della Biodiversità. Quattro passi tra i filari alla scoperta degli elementi che compongono la biodiversità di un vigneto. In collaborazione con l’Azienda Agricola Bianchi.

 

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Novembre 2014

Anton Čechov, nel 1888, scriveva: “Chi conosce la scienza sente che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l'uno e l'altro sono creati da leggi egualmente logiche e semplici”.

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Ottobre 2014

Nel bosco autunnale sempre più scarso di fiori (ma anche sempre più luminoso!) vengono alla luce piante che passano facilmente inosservate: monocolore, prive di fiori (e per questo motivo “primitive” in termini biologici) sono messe in ombra dai loro imparentati più evoluti

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Settembre 2014

In questi giorni nel bosco c’è un lieve profumo dolciastro, che “prende per il naso” chi sale il sentiero da Melano a Rovio passando per la cascata della Sovaglia. Ma attenzione! Il terreno è tutt’altro che dolce in questa zona! Tra massi bianchi franati di recente e alberi spezzati, l’attento escursionista scopre l’origine della fragranza.

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Agosto 2014

Al culmine dell’estate un’escursione in Val Mara lungo il Sentiero dei Cinque Comuni può catapultare l’ignaro escursionista in un mondo veramente speciale. Chi entra nel bosco in questi giorni, per esempio seguendo il sentiero che dal campo di calcio di Melano porta verso la stazione di Maroggia, si ritrova dopo qualche passo nell’oscurità di una … giungla!

Sentiero dei 5 comuni Val Mara - Luglio 2014

Anche un gioiello naturalistico come la Val Mara ha uno suo filo di amarezza…

Lungo il sentiero dei Cinque Comuni fiorisce in questi giorni l’Erba amara dei boschi. Questa pianta dà nell’occhio perché assomiglia molto alla margherita. Contrariamente a quest’ultima ha però un’infiorescenza fortemente ramificata che forma una specie di ombrella e si distingue inoltre per le sue foglie argentate a forma di penna.